Memoria spedita da/Memory sent by:
Massimo Liverani
il 13.10.2005



memory padre/father
Tartarughe 1



Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree


Chiunque può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non cancellati

English

Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_ Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled

arteco.org
aefb.org
francesco michi home page
 


riferimento temporale/time reference : anni 70


Tartarughe 3

La mia terza tartaruga è stata aquistata in tenera età, suppongo avesse pochi anni, 5 o 6 suppongo, era 6 o 7 cm di diametro circa. Io all'epoca avevo 11-12 anni, erano i primi anni settanta. Mi ricordo che mio padre l'aveva comprata ad una specie di zoo ambulante, al campo di marte.
Era molto timida all'inizio, forse perchè doveva entrare nel territorio di una tartaruga più grande di lei. Non gli ho mai dato un nome, è rimasta innominata. Però è l'unica che conservo ancora! Non proprio a casa mia a casa dei miei genitori. Questa tartaruga adesso dovrebbe avere una quarantina di anni. L'ho fatta accoppiare 15 anni fa con un maschio che ci aveva prestato una vicina e dopo due anni sono nati due tartarighini di cui vi racconterò poi. Lei è sempre stata un animale abbastanza socievole anche se durante il periodo di convivenza con il maschio era un po' nervosa a causa dei continui inseguimenti a cui veniva sottoposta. Una sera di primavera invece di andare a rintanarsi fece una cosa strana: si avvicinò in un posto particolare del giardino e cominciò a scavare. Scavava senza requie e continuò così per gran parte della notte, io preoccupato ogni tanto andavo a vedere. La mattina dopo la buca era stata riempita e lei non c'era più, probabilmente era andata a riposarsi. Sapevo che la buca era per le uova così ero curioso di vedere cosa usciva. Qualche mese dopo infatti uscirono due tartarughini, le altre uova marcirono.
Erano piccolissimi e mi facevano molta tenerezza. Quando ero piccino avevo sempre sognato una cosa del genere ma non era mai successa. Da adulto provavo quasi le stesse sensazioni era un qualcosa che prima o poi sarebbe successo ed in effetti quei tartarughini erano una cosa per me straordinaria e misteriosa.




'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours



Solo per Massimo Liverani
aggiorna o correggi
aggiungi materiale multimediale
spedisci il link a questa memoria


immetti un "VEDI ANCHE"

For Massimo Liverani only
update or correct
add multimedia files
send a link to this memory


introduce a "SEE ALSO"



Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 1° premio Scrittura Mutante / Winner Premio Scrittura Mutante 
Fiera del Libro Torino 2005
CONNECTED MEMORIES@FILE 2005
(Electronic Language
International Festival)

File 2005>Selected Artists