Memoria spedita da/Memory sent by:
stefano.lasagna
il 16.6.2005




Chiunque può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non cancellati

English

Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_ Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled

arteco.org
aefb.org
francesco michi home page
 


riferimento temporale/time reference : 5 ,1983


Il primo salto

Splendida mattina di primavera, calda e con quel profumo promettente che solo certi giorni sanno dare. Adunata in Piazzale El Alamein: è oggi.

Ci trasportano fino all'aeroporto di Pisa, ed una volta ai nostri posti facciamo di nuovo quello che stiamo facendo da oltre un mese: indossare il paracadute, ma questa volta si salta davvero.

A guardare oggi i paracaduti che utilizzo, l'enorme CMP-55 che mi stavo caricando sulla schiena - munito inoltre dell'emergenza ventrale per buon peso - sembra un inutile ed ingombrante fardello. Tutti in fila con il nostro elmetto ben calzato entriamo nella coda del C-130. La cosa ridicola è che io non ero mai salito su di un aereo prima di quel momento, pertanto le lunghe file di sedili costituiti da strisce di nylon rosso mi sembrano del tutto normali; altri commilitoni che invece conoscevano la comodità dei "normali" sedili degli aerei di linea emettono gorgogli poco rassicuranti.

Bene o male l'aereo decolla e fa rotta verso Altopascio, un enorme campo arato dove si trova la zona di lancio. Dato il nostro numero, l'aereo deve effettuare numerosi passaggi sulla zona, in quanto non è possibile "sganciarci" tutti in una volta; sono il primo alla porta del primo passaggio...450 metri di quota, roba che se non si apre prima che hai tirato la riserva sei già sei metri sottoterra!

Si accende la luce rossa: il sergente Piscopo urla "Primo passaggio in piedi!". Ci alziamo e colleghiamo il moschettone della fune di vincolo al cavo di acciaio che corre sul soffitto dell'aereo e, un po' meno "cazzuti" di ieri a cena, ci dirigiamo a passettini verso la porta laterale, già spalancata, che sembra quantomai l'ingresso per il patibolo.

Il sergente mi urla in faccia "Alla porta!", ed io mi schianto di fronte all'uscita. Con un po' di anticipo: stiamo infatti virando per metterci in linea con la zona di lancio,e mi godo la vista. Il timore ormai ha lasciato il posto ad una sorta di ovattata rassegnazione. Come al solito troppo, troppo presto, la luce rossa si trasforma in verde, e sento un'inequivocabile pacca sulla spalla.

Salto.

Mani sul paracadute di riserva, testa incassata, il mondo intorno a me si contorce; il cielo ha un angolo strano, e la terra sembra corrergli incontro: come essere sopra una giostra e guardare attraverso una macchina fotografica con un supergrandangolo. Milleuno milledue milletre millequattro millecinque, ed un bellissimo fiore bianco mi si schiude lentamente sulla testa. Bah, perlomeno si è aperto, penso; ed il fotografo in me estrae (ta-daaa!) dalla manica della mimetica la mia Kodak Instamatic (che se mi prendono mi fanno scopare il piazzale con uno spazzolino da denti da oggi al congedo) e comincia a scattare: terra sotto i piedi, calotta del paracadute, paracadutisti intorno a me, ri-terra, ri-calotta.

Ripongo la macchinetta nella manica e mi accingo all'atterraggio: una botta della Madonna!! Mi tocco: sono intatto. Sporco ma intatto. Faccio su il paracadute e mi dirigo alla jeep che ci aspetta. Negli occhi un po' di cielo.

Continuo a saltare ancora oggi: vele supermoderne, 4.000 metri di quota, 1 minuto di caduta libera, aerei con aria condizionata, ma ogni tanto quando faccio su la vela e ritorno al campo mi scopro a cercare con gli occhi un cielo di un azzurro diverso, una jeep in lontananza e forse, soprattutto, i miei vent'anni.




'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours



Solo per stefano.lasagna
aggiorna o correggi
aggiungi materiale multimediale
spedisci il link a questa memoria


immetti un "VEDI ANCHE"

AGGANCIA questa memoria ad una memoria già pubblicata

For stefano.lasagna only
update or correct
add multimedia files
send a link to this memory


introduce a "SEE ALSO"

HOOK this memory to an already published memory


Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 1° premio Scrittura Mutante / Winner Premio Scrittura Mutante 
Fiera del Libro Torino 2005
CONNECTED MEMORIES@FILE 2005
(Electronic Language
International Festival)

File 2005>Selected Artists