Memoria spedita da/Memory sent by:
stefano.lasagna
il 12.5.2005



memory padre/father
Barberia



Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree


Chiunque può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non cancellati

English

Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_ Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled

arteco.org
aefb.org
francesco michi home page
 


riferimento temporale/time reference : anni '70


..parrucchieri ed altre attività

...È vero, è vero...
Il mio parrucchiere aveva un seggiolino di cuoio bordeaux che si regolava in altezza schiacciando un pedalone idraulico, e davanti aveva una tristissima testa di cavallino.
L'angolo dei giornali era ricco di "Stop" ma soprattutto di "Cronaca Vera", quella rivista con i titoli più assurdi che abbia mai letto, tipo "Si traveste da postino per sedurre la vicina grafomane" o "Si incontra con l'amante nella torre dell'orologio ma il battacchio lo stordisce, cade e s'infilza sulla lancetta delle ore".
Dopo l'estate si tornava a Genova, in Via Biga, dove due negozianti gestivano il monopolio della piccola distribuzione per l'intero quartiere: Paolo Barreca, il besagnino (fruttivendolo) sempre aperto anche a Natale, che cercave sempre di rifilarti il pezzo "avariato" o mezzo marcio sotto quelli buoni, e la Milvia - che dopo qualche anno aderì alla Conad con il disgusto dei clienti - titolare di un emporio che offriva di tutto e di più, coadiuvata dal marito Giuseppe, completamente sordo. Mi ricordo il fascino del braccio telescopico con la pinza a doppia grandezza foderata di gomma nera che si utilizzava per prendere lo scatolame e i detersivi che erano sempre stipati negli scaffali più alti. La Milvia riusciva a sommare a mano elenchi lunghissimi di numeri su pezzetti di carta da alimenti strappati lungo il bordo del pacchetto.
Poco più in alto Bruno, il mio secondo parrucchiere dei mesi invernali, rigorosamente pettegolo come ogni barbiere che si rispetti ed il primo a dire a mio padre che con i capelli "all'Umberto" facevo schifo, che provasse a lasciarmeli tenere un po' più lunghi. Che bello, per un po' niente macchinetta ma le forbici "come i grandi".

A presto.


'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours



Solo per stefano.lasagna
aggiorna o correggi
aggiungi materiale multimediale
spedisci il link a questa memoria


immetti un "VEDI ANCHE"

For stefano.lasagna only
update or correct
add multimedia files
send a link to this memory


introduce a "SEE ALSO"



Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 1° premio Scrittura Mutante / Winner Premio Scrittura Mutante 
Fiera del Libro Torino 2005
CONNECTED MEMORIES@FILE 2005
(Electronic Language
International Festival)

File 2005>Selected Artists