Memoria spedita da/Memory sent by:
donatella bernardi
il 23.2.2005



memory padre/father
i nonni - emozioni della memoria
memories figli/sons
Sempre i nonni...



Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree


Chiunque può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non cancellati

English

Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_ Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled

arteco.org
aefb.org
francesco michi home page
 


riferimento temporale/time reference : 7 ,1962 luglio/agosto


i nonni - emozioni/rivelazioni della memoria

...è legato al mio nonno materno il ricordo preciso più antico che ho....

non ricordo di lui nient'altro che questo episodio che è così nitido.non riesco a spiegarmi perchè sia rimasto così impresso nella memoria sebbene evidentemente qualcosa di speciale deve aver impressionato la mia tenera coscienza.

avevo appena 2 anni, era luglio/agosto del 1962, lui viveva a lerici dove passavamo l'estate, da lì se n'è andato nel settembre dello stesso anno.

lo ricordo mentre gioca con me, in un corridoio lungo e stretto...sarà stato così? non sono più tornata in quella casa dopo la sua morte,.lui mi lanciava contro una macchina, una macchinina di metallo "rossa" tipo cadillac (!), - da lui a me da me a lui - da lui a me da me a lui - semplicemente solo questo, quanto sarà durato? - e io mi vedo e mi sento ancora lì, in questo gioco, dopo quasi 43 anni!come esserci ancora,br che emozione

forse il colore della macchinina, il rosso ha colorato il ricordo, forse il lungo corridoio con il bianco, il colore del vestitino che portavo ricordo che era bianco (o immagino di ricordare per questo chiarore che è rimasto impressionato nelle palpebre)- chissà come mai fra le tante quest'immagine è rimasta stagliata nella memoria come se fosse densa di significato...che non ho mai tentato di spiegare se non adesso... -l'unica spiegazione che mi viene possibile a distanza di tempo mi sembra quella della premonizione: che nella mia primitiva sensibilità io abbia percepito l'evento funesto che si sarebbe verificato. Inconsapevolmente ma con determinazione con gli occhi, con senso del gesto (sento il braccio che fa il tiro) con i colori, ho trattenuto l'emozione di quel momento reciproco, si è impressionato in me un "vivo" ricordo....


'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours



Solo per donatella bernardi
aggiorna o correggi
aggiungi materiale multimediale
spedisci il link a questa memoria


immetti un "VEDI ANCHE"

For donatella bernardi only
update or correct
add multimedia files
send a link to this memory


introduce a "SEE ALSO"



Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 1° premio Scrittura Mutante / Winner Premio Scrittura Mutante 
Fiera del Libro Torino 2005
CONNECTED MEMORIES@FILE 2005
(Electronic Language
International Festival)

File 2005>Selected Artists