Memoria spedita da/Memory sent by:
Massimo Liverani
il 21.6.2005



memory padre/father
Il Club dei Buongustai
memories figli/sons
Cimiteromania



Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree


Chiunque può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non cancellati

English

Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_ Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled

arteco.org
aefb.org
francesco michi home page
 


riferimento temporale/time reference : 1980 estate


Il club dei cimiteriali

1980, che anno! vi ricordate la sigla dei telefilm... UFO? con il comandante Straiker biondissimo con il caschetto alla Raffealla Carrà? passava fugacemente la scritta 1980!
e ci sembrava così lontano! non ci stupiva assolutamente che in tale futurissimo anno dei tipetti tutevestiti montassero su un aggeggio e si catapultassero a caccia di trottoline UFI deliziosamente rumorizzate.
Insomma in tale anno, credo, noi del club dei CIMITERIALI organizzammo uno scherzo storico intitolato 'IL SIGNORE DEL CASTELLO'.
Vengo rapidamente ai fatti:
Il Club dei cimiteriali era formato essenzialmente da 3 persone
io, il Clozza e Alessandro.
Bè, perchè cimiteriali direste voi, non saprei esattamente diciamo che non ci disgarbava frequentare luoghi strani, ville in malora, giardini abbandonati etc e trovavamo quei posti particolarmente affascinanti. Tale fascino mi è rimasto tuttora, mi piacciono i posti un po' abbandonati di cui la natura ha ripreso possesso e se ne vede il segno, ma il discorso ci porterebbe lontano, torniamo ai cimiteriali:
Quell'estate, dicevo, avevamo deciso di organizzare lo scherzo del secolo ed ovviamente ci voleva un posto adatto.
E quale meglio della famosa 'Torre del Diavolo'? Dovete sapere che tale luogo è un veramente stranissimo situato sul fiume mensola a monte di ponte a Mensola. E' un laghetto artificiale ai piedi vecchie cave abbandonate dove qualche eccentrico personaggio aveva avuto l'idea di costruire una torre simil-medievale. Il posto di notte diciamo che fa il suo effetto. Per introdursi in tale luogo è necessario passare da una stradina a cui si accede dalla strada principale tramite una grande porta antica, con un muro da una parte e il monte dall'altra: un budello, un cul de sac.
Qualche giorno prima prepariamo 'IL SIGNORE': un bel mantellone nero, un cappello a cilindro rimediato non so da chi, guanti bianchi, una lanterna in mano, cerone bianco e, colpo di genio, altissimo!
in pratica Alessndro stava sulle spalle del Clozza e con il mantello tirato giù non si vedeva nulla, faceva veramente impressione.
La sera io che in questo caso ero l'uomo di collegamento dovevo organizzare la truppa: un gruppo di persone sarebbe venuto a visitare la torre del diavolo e li al ritorno dalla visita sulla stradina avrebbero incontrato il signore del castello. Ed infatti così andò ci furono scene di panico apocalittiche tantè che un mio amico che stava correndo verso l'uscita e a cui si era parato innanzi il 'signore' fece un dietrofront così veloce che prese pieno testa-testa un'altro tipo che era con noi in uscita per la prima (e ultima!) volta. Referto: ospedale e punti sulla fronte. L'incidente che turbò un po' la faccenda di cui comunque si parlò per i mesi successivi. I cimiteriali finiro lì le loro marachelle
gli anni successivi iniziavo a suonare un po' in giro, il Clozza pure, continuavamo a fare danni ma...acustici!



'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours



Solo per Massimo Liverani
aggiorna o correggi
aggiungi materiale multimediale
spedisci il link a questa memoria


immetti un "VEDI ANCHE"

For Massimo Liverani only
update or correct
add multimedia files
send a link to this memory


introduce a "SEE ALSO"



Licenza Creative Commons
Questo/a opera pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 1 premio Scrittura Mutante / Winner Premio Scrittura Mutante 
Fiera del Libro Torino 2005
CONNECTED MEMORIES@FILE 2005
(Electronic Language
International Festival)

File 2005>Selected Artists